VIA NIZZA

27/08/2019 - A proposito della riqualificazione di via Nizza: ieri, verso metà mattinata, ho percorso il tratto in via di riqualificazione, tra l'altro non ancora conclusa (dicembre 2019), da piazza Carducci a corso Vittorio Emanuele. Traffico abbastanza scorrevole. Qualche intoppo per via della doppia fila che, nonostante tutto, persiste in alcuni punti, ma si sa, fa parte delle consolidate e cattive abitudini. La prova del 9 alla riapertura delle scuole. Intanto per metà settembre è convocato un nuovo tavolo di cantiere in cui faremo il punto. Panchine comprese. 

02/04/2019 Associazione Via Nizza È-Vviva.                      Sono stati tolti i "veli" al primo tratto della pista ciclabile lato Ovest di Via Nizza. Obbiettivamente il risultato è positivo, un lavoro ben eseguito con la pista ciclabile evidenziata e fruibile, l'alberata e i marciapiedi finalmente ripristinati. Un plauso all'impresa Bitux, ai progettisti, alla direzione lavori Michele Gizzo e alla Circoscrizione con il coordinatore Massimiliano Miano che hanno contribuito alla buona riuscita, e rispettando i tempi, del cantiere. Ciò ci fa ancor più meditare sull'inutilità, invece, del raddoppio (o triplicazione in alcuni tratti) della pista cilclabile; sarebbe certamente bastato solo il percorso bidirezionale così ben realizzato su tutto l'asse di Via Nizza. Ci auguriamo che la competenza dimostrata in questo tratto permetta di ovviare alle criticità evidenziate sui tratti più stretti...

13/11/2018 Riqualificazione via Nizza. Questa sera alle 19.00 in via Campana 32, con la IV Commissione della Circoscrizione 8, l'Assessora alla Viabilità, i tecnici di Città e impresa appaltatrice, presenteremo lo stato avanzamento lavori del cantiere Nizza, tratto Vittorio Emanuele - Carducci. Scettici, dubbiosi, entusiasti, tutti, siete invitati a partecipare [☺] P.s. i paletti a salvaguardia della ciclabile, ci saranno!!

13/11/2018 Tavolo di cantiere Regione Piemonte e InfraTo' per lo stato avanzamento lavori della sede unica in via Nizza e il prolungamento della linea 1 del Metrò Lingotto-Bengasi. Forse è una mia sensazione, ma ogni volta che ci riuniamo, ironia della sorte, i tempi dei cantieri si allungano: Regione Piemonte, fine lavori aprile-dicembre 2019, InfraTo', consegna a GTT per pre-esercizio, aprile 2020.

01/08/2018 Riqualificazione asse di via Nizza, tratto Vittorio Emanuele-Carducci. 2,5 km di ciclabile, nuovi marciapiedi, abbattimento di barriere architettoniche, nuovi arredi, nuovi impianti di illuminazione stradale...per un investimento di oltre 2,5 mln di euro. I lavori proseguono.

22/06/2018 Ieri sera in consiglio abbiamo assunto degli impegni per il nostro quartiere. Sono sicuro che la città sarà al nostro fianco.

Via Nizza, dove indirizzare i 500 mila euro stanziati dalla Regione Piemonte.                                                                   La Circoscrizione 8 chiede di intervenire con Comune e Regione nelle scelte di urbanizzazione e utilizzo delle risorse che compensano gli sgravi fiscali.                            Reschigna sul grattacielo: "Manteniamo una comunicazione chiara e precisa sulla problematiche finora incontrate"                                                                                                                E se è vero che, come ricordato dal vicepresidente della Otto Massimiliano Miano, “il grattacielo ha impattato meno sul territorio”, rispetto, ad esempio, ai lavori per il prolungamento della metropolitana, la questione viabilità nei prossimi mesi tornerà al centro dell’attenzione.                                                                                                           Articolo tratto dal quotidiano Torino Oggi del 22/06/2018

06/06/2018

Assemblea aperta sulla riqualificazione dell'asse di via Nizza, tratto Vittorio Emanuele-Carducci, organizzata dalle associazioni "100 botteghe sotto le stelle" e Via Nizza è Viva" presso l'hotel Plaza.

Sulla riqualificazione di via Nizza, lo diciamo da sempre, avremmo voluto che da parte della Giunta Comunale, ci fosse stato più coraggio nell'istituire un senso unico di carreggiata così da uniformare la viabilità al secondo tratto viario, quello che va da piazza Carducci a piazza Bengasi. Ne abbiamo discusso più volte, anche animatamente, sia nelle sedi istituzionali che in dibattiti pubblici.

Il progetto approvato e che comincia a prendere corpo con l'avvio dei cantieri, è comunque un buon compromesso a rialzo e recepisce alcune istanze avanzate dalla Circoscrizione, dai residenti e dai commercianti che lavorano sull'asse Nizza.

La Circoscrizione 8 attraverso il tavolo di cantiere appositamente istituito dall'Assessorato e che vede la partecipazione, oltre che degli organi istituzionali, di tutti gli attori coinvolti, vuole essere il punto di incontro e unione tra le esigenze collettive e quelle di ogni singolo, per far sì che la riqualificazione del territorio sia davvero utile a tutti.

Sarà un cantiere poco impattante, più lungo per rispettare le esigenze di tutti, ma, ripeto, poco impattante e a basso disagio.

Caratteristiche salienti:

*8.000 mq di marciapiedi riqualificati;

*5.500 mq di nuovi marciapiedi;

*2,2 km di pista ciclabile a senso unico;

1,2 km di pista ciclabile a doppio senso di marcia;

*80 nuovi alberi;

*sosta carico/scarico ad ogni isolato, compatibilmente con le esigenze commerciali;

*50.000 mq di area interessata dall'intervento.

Riflessioni finali: tutto sommato un buon progetto, si poteva fare di più, lo abbiamo detto, ma ciò che oggi interessa è che il cantiere possa proseguire, il cronoprogramma rispettato e residenti e commercianti ascoltati. Guardiamo avanti con fiducia; la #Circoscrizione8, c'è!

04/06/2018 Sopralluogo congiunto Cincoscrizione 8 e Consiglio Regionale del Piemonte alla Torre Unica della Regione Piemonte

RIQUALIFICAZIONE DI VIA NIZZA                                                  Al via i lavori di riqualificazione del tratto Vittorio Emanuele- Carducci. Come Circoscrizione 8, lo abbiamo ribadito più volte, ci saremmo aspettati un progetto più coraggioso, che prendesse in considerazione un'arteria a senso unico come nel tratto Carducci-Bengasi. Un provvedimento che avrebbe reso via Nizza più pedonale, più transitabile, meno inquinata, con ricadute positive anche su via Madama Cristina. Comunque, avviare un percorso di riqualificazione è sempre positivo e noi guardiamo avanti. Ci aspettano 18 mesi di cantiere; la Circoscrizione 8 lavorerà in sinergia con l'assessorato e tutti gli attori coinvolti, per limitare al massimo disagi e imprevisti e restituire a tutti noi una via Nizza 2.0. Che il futuro abbia inizio

Via Nizza, cantieri e partecipazione: cittadini protagonisti dei lavori in corso

Associazioni di commercianti soddisfatte di quanto emerso al tavolo di cantiere. Su richiesta, sarà rimossa una segnaletica: “Cartello che scoraggia il traffico di mezzi privati”

(Tratto da Articolo apparso su Torino Oggi del 11/05/2018)

Al via i cantieri per la nuova via Nizza con 3,5 km di ciclopista

Illustrati il cronoprogramma e i dettagli dell’intervento: si parte a maggio, la fine dei lavori a novembre 2019

Partiranno all’inizio di maggio i lavori per la riqualificazione dell’asse di via Nizza e della ciclopista da corso Vittorio Emanuele a piazza Carducci; la fine è prevista a novembre 2019. È quanto annunciato oggi nella riunione delle Commissioni II e III del Comune di Torino e della Commissione IV della Circoscrizione 8 durante la quale sono stati illustrati il cronoprogramma i dettagli dell’intervento. È stato inoltre annunciato che la Città sta lavorando al prolungamento della pista ciclabile fino al Lingotto Fiere.

Il progetto riguarda un’area di 50mila mq e prevede la riqualificazione di circa il 90% dei marciapiedi, con cinquemila 500 mq nuovi. Previsti 2.250 metri di pista ciclabile a senso unico e 1.200 a doppio senso e la piantumazione di 80 alberi. Il progetto prevede la ridistribuzione degli spazi pubblici, diminuendo quelli riservati alle auto a vantaggio di ciclisti e pedoni con la riduzione di circa 120 posti auto. Particolare attenzione alle informazioni sulla sicurezza stradale e il commercio di zona e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il cantiere non sarà diviso in lotti, ma sono previste circa 30 fasi di avanzamento lavori, che coinvolgeranno al massimo due isolati per volta, cosicché non sarà mai bloccata la viabilità di via Nizza.

 

PUBBLICATO IL18 Aprile 2018 ULTIMA MODIFICA16 Giugno 2019 10:06

LA STAMPA del 25 MAGGIO 2016
LA STAMPA del 20 MAGGIO 2016

 CRONACA QUI' del 13/11/2012

 

NUOVO PALAZZO DELLA REGIONE. ECCO COME SARA’ IL GRATTACIELO
Il Vice Presidente Miano presenta la costruenda opera che sorge sulle ceneri dell’ex Fiat Avio

 

La costruenda Torre Regione che ospiterà tutti i dipendenti dell'ente

CRONACA QUI' del 08/11/2012

 

VIA NIZZA. TROPPE PROTESTE:

TORNA IL SENSO UNICO

Miano: “Diamo voce alle richieste dei residenti e pertanto aboliamo il doppio senso di circolazione in via Nizza, tra via Abegg e piazza Carducci, voluto dalla precedente amministrazione.

 

Grazie all'intervento di Miano, il tratto di via Nizza, da via Abegg a piazza Carducci, torna a senso unico

CRONACA QUI' del 07/06/2014

 

Miano: “Mettere in sicurezza l’attraversamento di via Nizza davanti alla stazione Lingotto del metrò è una mia priorità”.

L'attraversamento pedonale di via Nizza, fronte stazione metropolitana del Lingotto

CRONACA QUI' del 18/03/2015

 

VIA NIZZA – STAZIONE METRO’ DEL LINGOTTO

UN PASSAGGIO PIU’ SICURO PER LA METRO

Il Coordinatore Miano: L’attraversamento pedonale di via Nizza, all’altezza dell’attuale stazione capolinea della metro sarà messo in sicurezza, con un restringimento di carreggiata, banchine salvagente e potenziamento illuminazione pubblica.

LA STAMPA del 20/10/2011

 

STAZIONE METRO, LA DESOLAZIONE QUI’ E’ DI CASA

MIANO: “Mi impegnerò a cercare le risorse per dare dignità all’ultima fermata del Lingotto” 

CRONACA QUI' del 14/01/2015

 

PANCHINE, CESTINI E ARREDI ANCHE ALLA FERMATA METRO DEL LINGOTTO

La stazione capolinea della linea 1 è l’unica sprovvista di panchine, cestini ed ogni tipo di arredo urbano. Si presenta come una grande spianata di cemento, poco elegante e poco accogliente. MIANO: “Entro breve sarà dotata di panchine e rastrelliere per bici”.

La Stazione del Metrò del Lingotto, prima dell'intervento di arredo urbano voluto da Miano

LA STAMPA del 19/04/2015

 

LA STAZIONE DELLA METRO LINGOTTO ADESSO HA LE PANCHINE

Miano: “era l’ultima fermata della metropolitana a non essere dotata di panchine e rastrelliere per le biciclette, ma da qualche giorno, grazie al mio intervento, l’arredo urbano è arrivato anche al Lingotto”.

Grazie all'impegno di Miano, anche la stazione metrò del Lingotto eè stata dotata di panchine e rastrelliere per biciclette

LA STAMPA del 16/04/2015

 

INAUGURATO IN VIA NIZZA UN NUOVO PARCO GIOCHI

Castelli colorati, prato sintetico che protegge dalle cadute e tanti altri giochi per i più piccoli. In via Nizza, davanti a Eataly, è stato aperto un nuovo parco giochi.

Il nuovo giardino fronte Eataly, dedicato ai bimbi del quartiere
LA STAMPA del 24 APRILE 2016