TRASPORTI PUBBLICI

26/04/2018 Sulla Linea 47 abbiamo fatto un buon lavoro. Grazie alla sinergia tra Residenti, Circoscrizione 8 e Assessorato alla Viabilità, incrementiamo i passaggi pomeridiani passando da un intervallo di 30 minuti a 15. Per i Cavorettesi la linea 47 è fondamentale e a partire dal 7 maggio lo sarà ancor di più. 

Dopo le proteste dei residenti a Cavoretto aumenta il numero di passaggi del bus 47

Nella fascia oraria tra le 13 e le 18, passerà un pullman ogni 15 minuti e non più ogni mezz’ora

Soddisfatto Massimiliano Miano, vicepresidente della Otto: «Portiamo a casa un risultato positivo per nulla scontato, soprattutto in considerazione delle sempre più esigue risorse di bilancio».

Articolo tratto dal quotidiano LA STAMPA del 26/04/2018

05/04/2018 Grazie  alla tenacia del Coordinatore Miano, l'impegno di Assessorato e GTT nell'incrementare le corse nella fascia oraria pomeridiana, tra le 16 e le 18.

VIABILITÀ E TRASPORTI | 05 aprile 2018, 16:23               Cavoretto, la Circoscrizione 8 si dà appuntamento al capolinea del 47: "Basta disservizi" Alle ore 17 di oggi è convocata una commissione pubblica per fare il punto sulla viabilità dell'unica linea di collegamento tra il borgo e il centro

E' passato oltre un anno dalla prima segnalazione pervenuta alla Circoscrizione 8 dai cittadini di Cavoretto: ritardi, corse saltate, disagi. La linea 47, gestita dalla ditta CaNova con la partecipazione di Gtt, da allora non ha smesso di far penare i residenti, che si affidano - studenti e lavoratori - a quest'unico mezzo pubblico per scendere dal precollina verso il centro di Torino. 

Recentemente, in seguito a un netto peggioramento nella frequenza dei passaggi, i residenti di Cavoretto si sono attivati per una raccolta firme (oltre 400), poi presentata in circoscrizione e agli uffici Gtt. E oggi ci sarà un confronto tra tutte le parti coinvolte, con una modalità del tutto singolare: per toccare con mano l'effettiva inefficienza del mezzo, il coordinatore alla quarta commissione della Otto Massimiliano Miano ha convocato l'assessore alla viabilità Maria Lapietra e i tecnici Gtt per un "tour" sul 47 da piazza Carducci fino a piazza Freguglia, a Cavoretto. 

"Più volte mi sono fatto carico del problema sottoponendo all'attenzione di assessorato ai trasporti e GTT una richiesta di chiarimenti circa il disagio arrecato ai nostri residenti", spiega Miano. "Con l'assessorato c'è un rapporto di collaborazione continuativa, mentre la GTT non ci ha mai permesso di instaurare un dialogo, non rispondendo ai nostri appelli. La commissione odierna nasce dall'esigenza di cercare tutti assieme una soluzione al problema poiché è impensabile mettere a rischio quotidianamente impegni di lavoro e scolastici di chi confida nel 47 l'unico mezzo di congiunzione tra la collina e la pianura".

A rafforzare questa istanza, l'esplicitata necessità degli abitanti stessi, che nella petizione chiedono a gran voce l'immediato ripristino del passaggio del mezzo pubblico ogni 15 minuti e un servizio di trasporto regolare tutti i giorni.

Manuela Marasco

VIABILITÀ E TRASPORTI | 26 aprile 2018, 11:14                         Il 47 passerà da Cavoretto ogni 15 minuti: nuova frequenza dal 7 maggio L'incremento delle corse dalle ore 13 alle 18 è stato deciso grazie a un confronto tra l'assessorato ai trasporti, la Circoscrizione 8 e gli abitanti. Saranno soppresse la prima corsa del mattino e le ultime due della notte

Il 47 continua la sua corsa, e stavolta la prossima fermata potrebbe essere la soluzione a tutti i suoi più recenti problemi.

In seguito ai disservizi, lo scorso inverno, per i tagli sulla linea e la diminuzione nella frequenza dei passaggi, dal Comune di Torino arrivano notizie incoraggianti per tutti gli utenti.

Da lunedì 7 maggio, nella fascia oraria tra le 13 e le 18, la cadenza del servizio, per gli autobus che collegano Cavoretto a piazza Carducci, passerà dagli attuali 30 minuti a 15. A comunicarlo è l’assessorato alla viabilità, in seguito a un confronto con la commissione trasporti della Circoscrizione 8 e gli abitanti – promotori, tra l’altro, di una petizione per sollecitare il ripristino dei passaggi quotidiani di quest’unico mezzo di collegamento con il centro città.

Come già anticipato qualche settimana fa durante un incontro tra le istituzioni e i residenti, saranno soppresse la prima corsa del mattino e le ultime due della notte, e diminuita la frequenza tra le ore 12 e le 13. Un provvedimento che consentirà di mantenere invariati i costi di esercizio della linea.

"Confermiamo la necessità di rivedere frequenze e rete di trasporto sulla base della reale domanda di mobilità e della struttura gerarchica delle linee - spiega l'assessore ai trasporti Maria Lapietra - , ma, nello stesso tempo, siamo sempre pronti a confrontare i dati statistici con le richieste dei cittadini, pur rimanendo fermi sulla necessità di mantenere i costi di produzione entro le risorse riconosciute dall'Agenzia per la Mobilità. Nel caso della linea 47 vi è stato un costruttivo dialogo, e questo ha consentito di poter attuare in tempi rapidi l'adeguamento richiesto".

Viste le sempre più esigue risorse di bilancio, sulla linea 47 - afferma il vicepresidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano - portiamo a casa un risultato positivo per nulla scontato, a testimonianza che la collaborazione tra cittadinanza, Circoscrizione 8 e assessorato funziona. Per i residenti di Cavoretto la linea 47 è fondamentale e la rivisitazione dell'orario pomeridiano va incontro alle esigenze fin qui manifestate”.

 Manuela Marascio

LA STAMPA del 11/08/2011

 

NUOVA FERMATA GTT

Grazie ad una richiesta dei residenti presentata al Vice Presidente Miano, è stata istituita in via Nizza, all’angolo con via Millefonti una nuova fermata con tanto di pensilina per i mezzi in superficie delle linee 1,18 e 35.

LA STAMPA del 05/01/2012

 

BENVENUTO AL BUS 18. METRO E STAZIONE FINALMENTE COLLEGATE

Grazie all’intervento del Coordinatore ai Trasporti della Nove - Massimiliano Miano, dal 18 dicembre 2011, finalmente la stazione ferroviaria del Lingotto e il capolinea della metropolitana di via Nizza non sono più divise. A collegarle, ogni 13 minuti, il bus 18.

Grazie all'intervento di Miano, la linea 18 unisce la Stazione ferroviaria del Lingotto con quella metropolitana

LA STAMPA del 19 maggio 2012

 

UN BIGLIETTO DA 90 MINUTI ANCHE PER LA METRO

Un biglietto della metro come quello dei bus valido 90 minuti per più corse, in sotterranea e in superficie. E’ la proposta del Coordinatore ai trasporti della Circoscrizione 9, Massimiliano Miano, avanzata a Comune e GTT.

A Torino, la prima metropolitana automatica d'Italia

CRONACA QUI' del 24/05/2012

 

PIU’ CORSE IN METRO CON UN SOLO BIGLIETTO

E’ stato approvato l’ordine del giorno presentato dal Vice Presidente Miano della Circoscrizione 9 che chiede al Comune di rendere possibili più corse in metro con un solo biglietto, così come avviene con i mezzi in superficie.

LA STAMPA del 04/04/2013

 

DUE NUOVE FERMATE SULLA LINEA 17

Dopo anni di attesa, grazie all’intervento del Coordinatore ai Trasporti – Massimiliano Miano, sono entrate in funzione due nuove fermate della linea 17, a cavallo tra le Circoscrizioni 2 e 9: in corso Galileo Ferrarsi 294, davanti alla piscina monumentale e in via Filadelfia 69/a.