PIAZZA GALIMBERTI

09/08/2019 - TOBIKEè stato il primo bikesharing istituito nella nostra città. Migliaia di persone, quotidianamente lo utilizzano per brevi spostamenti da una stazione all'altra. La Circoscrizione 8 è il territorio che vanta più stazioni Tobike rispetto ad altri quartieri. Fotografare quest'oggi in piazza Galimberti la fine di due mezzi, ti si stringe lo stomaco e ci si domanda: perché??!!

19/11/2018 Area Verde di piazza Galimberti. A completamento delle opere di riqualificazione dell'ex bocciofila di base, avviate la scorsa estate su Piazza Galimberti, due nuovi tavoli con panche a favore di un nuovo luogo di aggregazione dedicato a tutti.

09/06/2018 Ringraziamo i nostri residenti per la pazienza di questi ultimi mesi: i lavori di riqualificazione del giardino di piazza Galimberti sono stati riavviati e in via di conclusione.

LINGOTTO - 01 aprile 2018, 10:00                                         Piazza Galimberti, una proposta per migliorare viabilità e sicurezza pedonale. La zona rientra nel piano di modifiche dell'intero Borgo Filadelfia in fase di progettazione. Si richiedono interventi all'incrocio tra corso Corsica e via Rosario di Santa Fè, pericoloso per pedoni e automobilisti

Da sempre caotico e congestionato durante tutta la giornata, il traffico attorno a piazza Galimberti non manca di suscitare anche qualche preoccupazione per la sicurezza degli automobilisti.

Diversi residenti hanno richiesto ultimamente interventi diretti alla Circoscrizione 8 per valutare la pericolosità dell’incrocio tra corso Corsica e via Rosario di Santa Fé.

Quest’ultima, infatti, è al momento sprovvista di una linea orizzontale di mezzeria: succede quindi che gli automobilisti, per attraversare l’incrocio, invadano la corsia opposta svoltando a sinistra in via Tunisi. Lo stesso capita per quelli che, arrivando da corso Corsica, devono girare in via Rosario di Santa Fé. Come se non bastasse, le auto parcheggiate in divieto di sosta restringono ulteriormente la carreggiata.

Tra il senso di marcia non definito e i contromano che si verificano, anche i pedoni devono stare sempre in allerta a ogni attraversamento.

Il Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 8 ha accolto le istanze dei cittadini presentando una proposta in sede consiliare per migliorare la viabilità della zona, a cominciare da una più netta definizione del percorso, con un linea tratteggiata a separare via Rosario di Santa Fé.

“Siamo già lavorando per ridisegnare la viabilità dell’intero Borgo Filadelfia”, ha spiegato il coordinatore Massimiliano Miano, che, insieme con la commissione di quartiere di riferimento, ha anche valutato l’ipotesi di invertire il senso di marcia di piazza Galimberti, permettendo ai veicoli di accedervi da corso Corsica e non unicamente da via Giordano Bruno.

Tra le operazioni in cantiere, quindi, rientrerebbe anche la messa in sicurezza dell’incrocio pericoloso.

Manuela MarascIo

La Stampa del 11 maggio 2016

CRONACA QUI' del 28/07/2015

 

PIAZZA GALIMBERTI VERSO LA RINASCITA

A piccoli passi, piazza Galimberti cambia volto. Il cuore del borgo Filadelfia, afferma Il Coordinatore Miano - è al centro di numerosi interventi portati avanti in questi ultimi mesi, come l’installazione della prima nuova Casetta Smat del territorio, che distribuisce acqua gasata e naturale, e la riasfaltatura della piazza, garantendo maggior sicurezza veicolare e pedonale. Altri interventi sono in calendario, per contribuire a ridare un volto nuovo alla piazza “simbolo” del quartiere.

I giardini di piazza Galimberti

CRONACA QUI' del 14/03/2013

 

UN PUNTO ACQUA SMAT IN PIAZZA GALIMBERTI

CRONACA QUI' del 14/03/2014

 

PUNTO ACQUA SMAT IN PIAZZA GALIMBERTI

Sono iniziati i lavori di costruzione della nuova casetta Smat di piazza Galimberti. “Entro fine marzo, afferma Miano, la Circoscrizione Nove avrà il suo primo punto di distribuzione acqua a prezzi decisamente calmierati”.

Cantiere aperto per la ospitare il primo distributore d'acqua Smat della Circoscrizione 9

TORINO TODAY del 20/05/2014

 

INAUGURATO UN NUOVO PUNTO SMAT IN PIAZZA GALIMBERTI.

MIANO: “PRESTO ANCHE A NIZZA MILLEFONTI”

Si tratta di un buon risultato, afferma Miano, fortemente voluto dalla Circoscrizione. Il prossimo obiettivo sarà quello di dotare di una casetta dell’acqua Smat anche il quartiere Nizza Millefonti.

Piazza galimberti. Il primo distributore SMAT della Circoscrizione IX

LA STAMPA del 27/06/2014

 

PIAZZA GALIMBERTI HA IL SUO PUNTO ACQUA

Il Vice Presidente Miano: “La sua realizzazione è una buona risposta alla crisi e all’ambiente”.