CORSO MARCONI E DINTORNI...

08/06/2019 - DUE NUOVE PANCHINE IN CORSO MARCONI -                   Alla Circoscrizione 8, continuiamo ad incrementare nuovo arredo urbano, per la gioia dei nostri residenti. #illavoroalla8continua

01/05/2019 - Diamo il benvenuto a 5 nuovi Ippocastani in largo e corso Marconi. Attesi da anni, grazie al lavoro sinergico tra Circoscrizione e Assessorato all'Ambiente, andiamo a integrare il Verde urbano cittadino, in uno dei viali più belli ed aulici della città.

22/04/2019 - Mattinata di Pasquetta al lavoro: in giro per il quartiere San Salvario, prima tappa, corso Marconi, per interventi di prossima realizzazione, legati alla viabilità, all'arredo, al verde. In arrivo buone nuove.. #straordinari8

04/04/2019 - Corso Marconi. Pedonalizzazione si, pedonalizzazione no, controviali oppure viale centrale. Domande e quesiti che si rincorrono da anni, alla ricerca di soluzioni condivise da chi lavora, vive, transita a piedi, in bici o in auto, quotidianamente uno dei più bei corsi della città. Il nostro Viale Aulico, ricco di storia e fascino a cui vogliamo dedicare qualcosa di nuovo. Assieme all'assessorato alla Viabilità, grazie al Collegato Ambientale, iniziamo un percorso di partecipazione collettiva che ci porterà a valorizzare corso Marconi. #straordinari8

04/04/2019 - Corso Marconi. Una nuova donazione, un nuovo albero. Questa mattina, grazie al contributo volontario delle Donne per la Difesa della Società Civile, corso Marconi si arricchisce di un nuovo ippocastano. A giugno, in occasione della nuova edizione di "San Salvario ha un cuore verde", a tenere compagnia al nuovo arrivato, due nuove panchine e alcuni arredi. #straordinari8

12/04/2019. Adesso ci sono i presupposti per un percorso participato che porti alla riqualificazione vera di corso Marconi. C'è la promessa di uno stanziamento dedicato e c'è la disponibilità, da noi richiesta, di Architettura e AIAPP (architetti del paesaggio) di ripercorrere quanto fatto per la zona Parri. Con Architettura e AIAPP si attiveranno workshop dedicati con laureandi al fine di arrivare ad una proposta concreta di riqualificazione coinvolgendo cittadini, associazioni ed operatori commerciali.

Nella foto l'articolo di Giulia Ricci apparso oggi sul Corriere
(Post Faceboock Augusto Montaruli)

18/08/2018 Questa notte qualche vandalo di passaggio in corso Marconi ha pensato bene di prendersela con la panchina di Carla. Rimessa a nuovo ed intitolata lo scorso anno in occasione dell'evento "San Salvario ha un cuore verde" a Rita Carla Pignata, Amica di San Salvario, donna per la difesa della società civile, aveva individuato in quella panchina il luogo di socializzazione nel nostro quartiere. Contro l'incivilta' di pochi, vincerà sempre l'attenzione dei residenti e delle istituzioni che hanno a cuore il territorio. Nei prossimi giorni la panchina sarà ripristinata e resa nuovamente fruibile.

28/06/2018 Ciclabile Marconi. In attesa di poter discutere a settembre il collegato ambientale su San Salvario, pensiamo a come tutelare definitivamente la ciclabile e mettere ordine alla malasosta. Oggi un anticipo, firmato Philippe Versienti su Cronacaqui.

23/08/2018. La cosa che mi manda più in bestia è l'arroganza di chi parcheggia a ridosso della ciclabile. Niente, non ce la fanno proprio! Lo sostengo da sempre, il cordolo in gomma non serve a tutelare un percorso ciclabile, sopratutto in corrispondenza di un parcheggio. In via Nizza come in corso Marconi è necessario adottare nuovi dissuasori. Le classiche transenne verdi Città di Torino, potrebbero definitivamente risolvere il problema. Su corso Marconi chiederò ad Iren Energia, titolare del cantiere del teleriscaldamento, come opera di compensazione, una ciclabile sicura contro la malasosta. Su via Nizza rimanderei il dibattito e la soluzione al prossimo tavolo di cantiere.

03/05/2018 Pista Ciclabile di corso Marconi: dopo ripetuti incidenti a scapito di pedoni e ciclisti, questa mattina abbiamo installato le transenne all'incrocio con via Madama Cristina, a tutela della ciclabile e dell'attraversamento pedonale di corso Marconi.

Niente più incidenti, la pista di corso Marconi ora è sicura

Questa mattina sono state installate le transenne all'incrocio con via Madama Cristina. In passato diversi disagi a pedoni e ciclisti

"Dopo ripetuti incidenti a scapito di pedoni e ciclisti, questa mattina abbiamo installato le transenne all'incrocio con via Madama Cristina, a tutela della ciclabile e dell'attraversamento pedonale  di corso Marconi", ha spiegato il coordinatore della commissione all'ambiente Massimiliano Miano.
 
(Tratto da articolo apparso su Torino Oggi del 03/05/2018)

27/10/2017                                                                                            Et voilà! Riapriamo al traffico pedonale, ciclabile e veicolare, un importante tratto di corso Marconi riqualificato! Da oggi un lato sarà edicato alla sosta, l"altro ai pedoni e alle bici. Da domani pancia a terra per individuare nuove risorse atte a riqualificare il tratto Cristina-D'azeglio e dare vita ad una nuova progettualita"