AMIAT 

03/08/2018 Oggi in Commissione Consiliare, alla presenza dei tecnici Amiat abbiamo approfondito confini, tempi e modi per l'avvio del nuovo metodo di raccolta Porta a Porta "SMART" nel quartiere Filadelfia. P.S. PRIMI IN CITTA'!

CRONACA - 03 agosto 2018, 17:54

La raccolta rifiuti diventa tecnologica: arrivano le ecoisole smart al Lingotto

Il nuovo sistema di differenziazione si affiancherà all'ampliamento del porta a porta nel quartiere. Attivo da aprile 2019

Il quartiere Lingotto si prepara ad accogliere un nuovissimo modello di raccolta sperimentale, con isole ecologiche "smart", informatizzate e telecontrollate. Una svolta rispetto al tradizionale "porta a porta" in fase di estensione in tutta la città, che consente di collocare i bidoni su suolo pubblico anziché dentro i condomini, ma assegnandole comunque a un determinato nucleo abitativo.
È quanto illustrato oggi da Amiat in sede di commissione congiunta tra Comune e Circoscrizione 8.

Le isole saranno applicate in quelle zone del quartiere non coperte dal porta a porta tradizionale: quindi il rettangolo attorno a piazza Guala, delimitato da corso Unione Sovietica, via Onorato Vigliani, corso Benedetto Croce e corso Traiano, comprendendo, tra le altre, via Nichelino, via Cercenasco, via Piobesi.

Tutte le 30 isole previste saranno dotate di serratura elettronica con sistema di identificazione dei conferimenti. Ogni smart card sarà associata a un domicilio.

I cassonetti saranno pienamente accessibili da chiunque in qualsiasi momento, mentre il loro svuotamento sarà da definire in base alla necessità. Solo la raccolta carta, già effettuata tramite porta a porta, proseguirà in questi termini, mentre per gli altri rifiuti - organico, vetro, plastica e non recuperabile - si passerà direttamente alle nuove tecnologie.

Il progetto di ecoisole si sovrappone all'estensione della raccolta porta a porta nel quartiere, in partenza a ottobre. Adesso si sta ultimando la progettazione, poi si passerà all'approvvigionamento. L'ipotesi è di avviare il servizio nell'aprile 2019.

La comunicazione sarà fatta passo dopo passo da parte di Amiat tra tutti i cittadini coinvolti. E se il punto informativo per il porta a porta era opportuno solo in fase di avvio, qui sarà necessario in modo permanente anche solo per l'eventuale sostituzione delle smart card.

Tra i maggiori vantaggi del nuovo sistema, certamente il superamento di limiti territoriali e logistici, una maggiore responsabilizzazione degli utenti e una minore occupazione della proprietà privata.

Manuela Marascio

27/07/2018. A proposito del nuovo servizio di raccolta Porta a Porta sul quartiere Lingotto Filadelfia, alcune precisazioni: 1) La distribuzione dello starter kit da parte di Amiat, avverrà presso il domicilio di ciascun residente, previo comunicazione preventivamente affissa nelle bacheche condominiali. 2) Solo per gli utenti che risulteranno assenti, sarà consentito il ritiro presso il punto informativo della Circoscrizione 8 a partire da settembre. Ogni informazione sarà preventivamente segnalata. 3)Guardando i confini della differenziata, ho riscontrato qualche anomalia, soprattutto al confine con la Circoscrizione 2 (Via Onorato Vigliani). Sarà mia cura programmare e convocare per tempo una commissione consiliare alla presenza dei tecnici Amiat per chiarire dubbi o perplessità. Di seguito la rassegna stampa odierna sul tema.

26/07/2018 Dal 1 ottobre sarà ufficialmente istituito il servizio di raccolta differenziata "Porta a Porta sul quartiere Lingotto Filadelfia. Dopo 12 anni dall'istituzione del servizio su Nizza Millefonti, e 1 anno da San Salvario, uniformiamo il territorio, colmando la disparità di servizio tra i nostri residenti. Un grazie all'assessore Unia per aver accolto l'istanza e a tutti gli amministratori condominiali per il prezioso supporto. Qualche disagio sarà inevitabile ma il risultato finale ci ripagherà.

07/06/2018 Rifiuti a San Salvario. La fase sperimentale del porta a porta credo sia oramai superata. I continui disagi in via di definizione da parte di Amiat. Speriamo.

24/04/2018

Qualcosa si muove. L'arrivo del porta a porta sul quartiere Lingotto-Filadelfia riunisce sotto l'aspetto dei servizi Amiat un intero territorio. Sono trascorsi 11 anni da quando il porta a porta arrivò a Nizza Millefonti; oggi il nostro quartiere è uno dei più virtuosi in città. Anche San Salvario, dopo un inizio sperimentale non proprio brillante, sta imparando a familiarizzare con la nuova metodologia di raccolta, anche se, a mio parere ci sarà ancora da lavorare!

La differenziata porta a porta arriva al Lingotto e a borgo Filadelfia                                                                                               Tra cinque anni, secondo i piani dell’amministrazione, a Torino si raggiungerà il 65% di raccolta