PARCO DI VITTORIO

07/03/2019 Questa mattina alle 11.30, inauguriamo assieme agli assessori Alberto Unia e Marco Giusta, una delle aree gioco più grandi della Città. Siete tutti invitati [?]

21/02/2019 Parco di Vittorio. Area giochi di Via Donato Bachi. Dopo un importante intervento di riqualificazione voluto dalla Circoscrizione 8 e sostenuto dall'Assessorato all'Ambiente, attraverso i fondi governativi destinati alle periferie, restituiamo ai nostri residenti più piccoli una delle aree gioco più grandi della Città, con 13 tipologie attrattive, destinate ai bimbi con età compresa tra i 3 e i 12 anni. Per genitori e nonni, nuove panchine e tanta sicurezza in più, consapevoli di utilizzare un'area che rispetta le più rigide normative in tema di sicurezza. Inaugurazione alla presenza degli Assessori Alberto Unia e Giusta, il 7 marzo alle ore 11.30. #straordinari8

11/01/2019 Parco di Vittorio. In fase conclusiva il cantiere per la realizzazione della nuova Area Gioco più grande della città. L'impegno di tutto il consiglio e spero dall'Assessorato, per nuove attività sull'area est di via Donato Bachi (lato via Pio VII).

ATTUALITÀ - 11 gennaio 2019, 08:57

Parco Di Vittorio, spunta l'ipotesi nuova piastra polivalente o skate park

In fase di conclusione i cantieri per l'area giochi su via Donato Bachi

Quasi i conclusi i lavori per la nuova area gioco del Parco Di Vittorio, lungo via Donato Bachi, nel quartiere Lingotto. Sarà la più grande della città e accoglierà i bambini dai 3 ai 12 anni, con attrezzature adatte, sicure e accessibili anche ai disabili, finanziate dai fondi AxTO. L'apertura al pubblico è prevista entro il mese di febbraio.

Intanto, dai residenti arrivano nuove richieste per l'altra area, che insiste su via Pio VII, completamente smantellata in vista dell'unificazione dei giochi nel lato opposto. "Non vorrebbero lasciare lo spazio abbandonato", spiega il coordinatore all'ambiente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, che ieri ha convocato un'apposita commissione per discutere sul tema. Le proposte sono o di creare una piastra polivalente simile a quella di via Spazzapan, presto riqualificata, o di costruire uno skate park sulla scia del progetto Co-City in piazza Zara. 

"Sono idee su cui bisognerà confrontarsi con l'assessorato all'ambiente", chiarisce Miano, "ma a priori si esclude l'ipotesi di un'altra area giochi, che risulterebbe superflua in una porzione di quartiere già fornita".

Manuela Marascio

17/08/2018 Parco di Vittorio. Anche in Agosto proseguono i lavori di realizzazione della più grande area giochi della Città. Collaboriamo con l'assessorato affinché assegni alla circoscrizione 8 risorse straordinarie per ultimare il percorso di riqualificazione dell'intero parco.

Muretti imbrattati, fontane ko. «I giochi antidoto al degrado»

La riqualificazione per cacciare i problemi dal parco Di Vittorio

 

17 Agosto 2018 Philippe Versienti

Il nuovo parco Di Vittorio di zona Lingotto vedrà la luce nei prossimi giorni con la nascita dell’area giochi più grande di Torino. Ma a preoccupare, almeno per ora, è il presente. Dai muri imbrattati passando per i cartelli danneggiati e la fontana spenta. Ad essere partiti, fino ad oggi, sono solo i lavori di riqualificazione dell’area giochi, lato via Bachi. «Mentre l’altro spazio giochi, verso via Pio VII è stato rimosso – spiega il vicepresidente della circoscrizione Otto, Massimiliano Miano -. Abbiamo utilizzato 140mila euro per realizzare l’area più grande di Torino e siamo sicuri che il quartiere ne beneficerà». Al suo interno ci saranno 17 attrazioni, per una fascia d’età compresa tra i 3 e i 12 anni.

Resta ancora in sospeso, invece, l’abbattimento delle strutture in paramano, imbrattate dai vandali. E trasformate anche in un vespasiano. «Ma servono risorse straordinarie» continua Miano. Mistero anche sul futuro della vecchia fontana, ormai chiusa da anni per risparmio energetico. Mentre muraglioni, ponticelli e cartelli mostrano chiaramente i segni dell’abbandono e dei raid vandalici. I residenti della circoscrizione Otto, però, non mancano di segnalare problemi. «Al centro del parco c’è una transenna rotta – racconta Luigi, al parco con il figlio – e un po’ più di pulizia sarebbe anche gradita». C’è chi si lamenta anche per i via vai notturni. «Quando cala il buio c’è il problema prostitute. Non sostano al parco, è vero, ma tutto intorno – specie in via Vigliani – ne è pieno». Il Di Vittorio verrà rimesso in sesto con un finanziamento pari a 720mila euro. «Siamo convinti – assicura Miano – che i giochi saranno un eccellente antidoto al degrado del quartiere».

01/08/2018. Parco di Vittorio. Riqualificazione delle aree gioco est ed ovest. Dopo una attenta analisi in IV Commissione ed un lavoro certosino con i tecnici del Verde Centrale e l'assessore Unia, stiamo per avviare i lavori per la realizzazione della più grande area gioco di tutta la città di Torino.

18/07/2018 Sopralluogo con i tecnici del Verde Centrale al Parco di Vittorio per verificare l'ipotesi di unificazione e riqualificazione delle 2 aree gioco attualmente presenti nelle aree est ed ovest. Work in progress..

09/07/2018 Al via la riqualificazione delle due aree gioco interne al Parco di Vittorio. Partiamo da quella est di via Donato Bachi. Un intervento importante e atteso da anni.

ATTUALITÀ - 09 luglio 2018, 08:48

Inizia la riqualificazione dei giardini Di Vittorio: oggi pomeriggio il sopralluogo

Il cantiere partirà dal lato est di via Donato Bachi, nell'area gioco per bambini dai 5 ai 12 anni

Il progetto AxTO del Comune di Torino approda ai giardini Di Vittorio, nel quartiere Lingotto. Si tratta della riqualificazione delle due aree gioco su via Donato Bianchi, con la rimessa a nuovo delle strutture. Più sicurezza per i bambini e una migliore estetica per l'intera area verde.

L'intervento era stato presentato a inizio maggio in Circoscrizione 8, con la previsione di avviare i lavori a metà giugno. Ora il cantiere partirà per certo.

Proprio oggi pomeriggio, alle ore 17, il vicepresidente della Otto Massimiliano Miano ha convocato un sopralluogo nel parco per mostrare i punti interessati dai lavori. Si comincia dal lato est di via Bachi, nell'area gioco per bambini dai 5 ai 12 anni.

La seconda parte, sul lato ovest, vedrà la riqualifica tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019. Contestualmente alla prima tranche, saranno ultimati anche i lavori nell'area gioco di strada delle Cacce, a Mirafiori Sud.

I giardini Di Vittorio erano stati inseriti tra le proposte della circoscrizione per i punti verdi estivi; progetto poi sfumato per la mancanza di progettualità presentate.

Manuela Marascio

03/05/2018 Parco di Vittorio: a metà giugno il primo cantiere di due nuove aree gioco.

Parco Di Vittorio: nuove aree gioco in arrivo e il sogno di un punto verde

"È da un anno che parliamo della necessità di rimettere a posto quell'area", spiega il coordinatore della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano. E adesso pare che i lavori debbano finalmente essere avviati, dopo una prima fase che ha visto la potatura di gran parte delle alberate, la piantumazione di 19 nuove tipologie di albero e la sostituzione di alcune panchine rotte.

Il progetto prevede ora la sistemazione delle due aree gioco su via Donato Bachi, una sul lato est e l'altra a ovest.

La prima presenta un combinato cui oggi mancano diversi pezzi di ricambio. In base agli ultimi aggiornamenti dalla Circoscrizione 8, si è aggiudicata provvisoriamente la gara d’appalto la società Timberlab (la stessa che realizzerà i nuovi giochi), ed è in corso la procedura di subappalto. Dopo le dovute verifiche, la ditta avrà un mese di tempo per avviare il cantiere e altri tre per completare l’opera.

Su entrambi i lati verranno posti un nuovo tappeto antitrauma e una recinzione metallica per impedire l’accesso ai cani. L’area est sarà destinata ai bambini dal 5 ai 12 anni, la ovest a quelli dai 3 agli 8.

È prevista intanto per il 1° giugno una commissione in loco tra tecnici del Comune e rappresentanti della circoscrizione, che guarda con sollievo al progetto.

 

(Articolo tratto da Torino Oggi del 03/05/2018)

CRONACA QUI' del 29/03/2013

 

PIU’ SICUREZZA NEI NOSTRI PARCHI

Il Vice Presidente Miano, convoca una consulta pubblica per risolvere tutte le criticità, coinvolgendo le forze dell’ordine.

CRONACA QUI' del 16/05/2013

 

AL PARCO DI VITTORIO

RIECCO I TAVOLINI DA PIC NIC

Nuovi tavolini per il Parco di Vittorio. Le nuove attrezzature, finanziate dalla Circoscrizione Nove, sono state poste negli scorsi giorni nel polmone verde del quartiere Lingotto.

Riaperti dopo 2 anni i servizi igienici al Parco di Vittorio