METROPOLITANA LINEA 1 - LINEA 2

05/07/2018 Linea 2 del Metrò. Le Circoscrizioni 2 e 8 insieme sul futuro della nuova linea. Ne parleremo con l'assessora Lapietra e i tecnici progettisti, lunedì 16 luglio.

VIABILITÀ E TRASPORTI - 05 luglio 2018, 09:55

Le Circoscrizioni 2 e 8 si riuniscono per la futura Linea 2 della metropolitana

La commissione congiunta è convocata dai due coordinatori alla viabilità per lunedì 16 luglio alle ore 18, nella sala consiliare di strada Comunale di Mirafiori

Sul futuro della Linea 2 della metropolitana discuteranno insieme le Circoscrizione 2 e 8 lunedì 16 luglio alle ore 18, in strada Comunale di Mirafiori. Sarà presente anche l'assessore comunale ai trasporti Maria Lapietra. 

Una commissione congiunta, convocata dai vicepresidenti Alessandro Nucera e Massimiliano Miano, per chiarire ai cittadini di entrambi i territori i progetti in divenire per l'avvio dei cantieri, che vedono ultimamente coinvolte in una diatriba le periferie nord e sud. A Torino Nord è stato addirittura costituito un comitato che richiede l'inizio dei lavori in Barriera di Milano, come inizialmente si pensava, e non a Mirafiori Sud, secondo le ultime ipotesi avanzate. 

La società Systra si sta occupando della progettazione preliminare, che dovrà essere consegnata in via definitiva entro fine 2018. 

Manuela Marascio

05/06/2018

Arrivo della Talpa Masha al Lingotto. Giovedì mattina la talpa Masha romperà l'ultimo diaframma della galleria di congiungimento all'attuale stazione M del Lingotto. Per la #Circoscrizione8 un'ottima notizia che fa ben sperare sul proseguio del cantiere che porterà in dotazione due nuove stazioni (Regione Piemonte e Bengasi) a favore di nuovi potenziali fruitori e residenti del nostro territorio.

13/04/2018 La talpa Masha ha ripreso lo scavo del tunnel verso la stazione Lingotto Fiere.

30/10/2017                                                                                             In questo istante, concluse positivamente le verifiche tecniche, Via Nizza riapre al traffico veicolare.

02/10/2017                                                                                     Rotto l'ultimo diaframma. La talpa è arrivata alla stazione Italia '61

25/08/2016

Il recente ordine del Giorno sul cantiere metrò Lingotto-Bengasi, approvato all'unanimità dal Consiglio della Circoscrizione 8, prende corpo. Con piacere apprendiamo dalle colonne di Specchio dei Tempi, Stampa odierna, che la nuova Assessora alla Viabilità conferma e condivide quanto da noi richiesto: termine lavori e messa in esercizio a dicembre 2017, ripresa tavolo di cantiere Circoscrizione-Città-InfraTò.

 

(Articolo Specchio dei Tempi)

 LA STAMPA del 03 febbraio 2012

 

PIAZZA BENGASI, LE TORRI SCOMPAIONO DAL PROGETTO

Residenti soddisfatti: sarebbero state un pugno in un occhio

Il Vice Presidente Massimiliano Miano: “scordiamoci di parlare del futuro di piazza Bengasi immaginando il progetto della scorsa giunta Chiamparino”.

Piazza Bengasi, oggetto di cantiere per l'arrivo della metropolitana

LA STAMPA del 20/11/2012

 

SCAVI PER LA METRO, TAVOLO CON I NEGOZIANTI

Il Coordinatore all’Urbanistica – Massimiliano Miano, ha annunciato l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente con, a rotazione, tutti i commercianti interessati dai nuovi scavi per la metropolitana. L’assemblea indicherà le manovre necessarie per contrastare il rischio di un’emarginazione collettiva.

CRONACA QUI' del 13/03/2013

 

LA METRO PORTA IN DOTE QUATTRO PISTE CICLABILI

MIANO: “Saranno realizzate lungo via Nizza, da piazza Carducci a piazza Bengasi al termine dei lavori della metro. Altre ciclabili saranno realizzate in via Montevideo, corso Giambone, corso Maroncelli, via Passo Buole e nella nuova viabilità che ruoterà attorno al Grattacielo della Regione.

CRONACA QUI' del 22/05/2013

 

METROPOLITANA. PER AIUTARE I NEGOZI ARRIVA IL MICROCREDITO

Potranno accedervi tutti i commercianti che hanno i negozi nell’area di cantiere della metropolitana.

Il Microcredito concesso dalla Regione Piemonte

TORINO TODAY del 23/05/2013

 

CANTIERE DELLA METRO

IN VIA NIZZA ARRIVA IL MICROCREDITO PER I NEGOZI

Miano: “Dopo mesi di tavolo tecnico e su richiesta della Circoscrizione, finalmente l’Assessorato al commercio ha portato all’approvazione della Giunta Comunale la delibera che permette ai commercianti di poter accedereal fondo rotativo previsto dalla legge regionale.

CRONACA QUI' del

 

IL VICE PRESIDENTE DELLA NOVE MIANO:

“GLI OPERAI LAVORINO GIORNO E NOTTE PER LA NUOVA METRO”

“Siamo in ritardo sui lavori; richiederò che il cantiere abbia una presenza di tre turni, giorno e notte, così come è stato fatto a suo tempo col tratto del metrò tra Porta Nuova e il Lingotto, afferma Miano”.

LA STAMPA del 22/03/2016

 

CORSO SPEZIA. DOPO PIU’ DI DUE ANNI COMPLETATI I LAVORI DEL SOTTOPASSO LINGOTTO

“Ci sono stati comprensibili disagi, soprattutto nelle ore di punta, ma finalmente la circolazione veicolare torna più fluida – afferma Massimiliano Miano, vice Presidente della Circoscrizione 9. Ora speriamo si vada verso una veloce riapertura anche del sottopasso di via Nizza, anche per dare sfogo al commercio di un’area rimasta isolata per i lavori”.

Sottopasso del Lingotto, riaperto completamente al traffico

CronacaQui' del 22/03/2016

 

RIAPRE IL SOTTOPASSO DEL LINGOTTO.

VIA ALL’ASSEMBLAGGIO DELLA TALPA

Miano: Tunnel completamente percorribile da oggi su entrambi i sensi di marcia

LA STAMPA del 24 MARZO 2016