PIAZZA CARDUCCI

03/10/2019 - Piazza Carducci.                                                  La prima piazza Smart della città di Torino a partire dal 2020. Un progetto ideato dalla Circoscrizione 8 e condiviso con la collettività in quasi due anni di sperimentazioni, incontri e dibattiti volti alla restituzione del luogo ai propri residenti. #straordinari8

23/05/2018 Piazza Carducci pedonale per un giorno: domenica la sperimentazione In occasione della domenica ecologica, saranno organizzate attività sportive nelle due aree comunemente usate come parcheggio.                                                                                                                                                  “Capiremo così quale sarà la reazione degli abitanti”, spiega il coordinatore alla viabilità della circoscrizione Massimiliano Miano. La manifestazione si estenderà nel corso di tutta la giornata, dalle 9.30 alle 18; saranno di fatto chiusi i parcheggi nelle due esedre in corrispondenza degli accessi alla metropolitana, e lì si terranno attività sportive con diversi gruppi e associazioni.                                                                 Sono infatti stati coinvolti il Club Scherma, Cbs Scuola Calcio, 2D Volley, Sport 360° e Kappa Due, per un'offerta quanto mai variegata di discipline aperte a tutte le fasce d'età.                                                                                           Ricordiamo che sul tema pedonalizzazione si è già svolto in Circoscrizione 8 un incontro con residenti e commercianti il 29 marzo. È in previsione anche il coinvolgimento della Fondazione per l'architettura per un workshop di progettazione sulla piazza, che, dato l'attuale assetto post lavori della metropolitana, sembra prestarsi a un utilizzo pedonale.                                                                                     (Tratto da articolo apparso su Torino Oggi del 23/05/2018)

08/11/2017                                                                                   Piazza Carducci per i pedoni, tra un mese la sperimentazione. Per due giorni a dicembre i due spiazzi laterali chiusi alle auto per incontri e piccoli eventi.

 

La sperimentazione partirà prima di Natale. Per due giorni, a dicembre, i due spiazzi laterali di piazza Carducci, che ospitano 35 posteggi ciascuno, saranno chiusi alle auto per essere aperti a incontri e piccoli eventi. Una prova non fine a se stessa, ma volta ad analizzare la reazione del quartiere in vista della «pedonalizzazione» definitiva. Il prossimo anno, infatti, i due mini parcheggi saranno trasformati in aree in cui muoversi solo a piedi.

Questa, almeno, è l’intenzione della Circoscrizione 8 che l’altra sera, su richiesta del comitato di piazza Carducci, ha presentato il progetto ai cittadini nella bocciofila di via Pagliani: «Piazza Carducci deve diventare un luogo più vivibile - dice Massimiliano Miano, vicepresidente della Otto - . Porteremo nei due spiazzi panchine e arredi, così da trasformarli in aree in cui incontrarsi e chiacchierare».

Un piano d’intervento accolto da più di un mugugno. Chi abita in piazza teme di perdere i posti auto sotto casa, ma vedrebbe di buon occhio qualche spazio in più a misura di cittadino, in particolare per i tanti anziani della zona: «Valuteremo con attenzione la sperimentazione di dicembre per analizzare benefici e svantaggi di questo progetto», non si sbilancia Silvano Moschini, presidente del comitato. Forti, invece, le proteste di chi in quell’area ha un esercizio commerciale.

«La pedonalizzazione non avrebbe alcun senso: già oggi è molto complicato raggiungere le nostre attività», dice Anna Biglione, dal suo negozio di intimo. I commercianti temono che la riduzione di posti auto porterebbe a un calo di clienti e dunque di incassi. «Con i lavori per la metropolitana, a suo tempo, fu cancellata la metà dei posteggi: eliminare anche gli ultimi rimasti sarebbe per noi un colpo durissimo - rincara la dose Mauro Elia, titolare del Colorificio piemontese - . Questa non è una zona di passeggiate tra i negozi, come il centro di Torino».

Tra tante voci perplesse ce n’è una fuori dal coro, quella di Santa Ferrara, del Lowen bar: «Queste auto “stagnanti” davanti alle vetrine non servono: meglio uno spazio aperto al quartiere».

(Tratto da articolo apparso sul quotidiano La Stampa del 08 Novembre 2017)

CRONACA QUI' del 08/10/2013

PIAZZA CARDUCCI

IL CANTIERE PORTA IN DOTE UN NUOVO LOOK

MIANO: “Stiamo realizzando le nuove banchine spartitraffico e sostituiremo l’intero impianto semaforico ormai obsoleto per la sicurezza dei pedoni”.

Corso Bramante

 CRONACA QUI' del 18/01/2014

 

PIAZZA CARDUCCI

ADDIO A PIETRE ED ERBACCE: DOPO ANNI PARTONO I LAVORI

Il Vice Presidente e Coordinatore ai Lavori Pubblici - Massimiliano Miano, illustra in Commissione il progetto di restyling fortemente voluto dalla Circoscrizione.

Miano illustra in Commissione Urbanistica gli interventi su piazza Carducci

LA STAMPA del 18/01/2014

 

PIAZZA CARDUCCI

SETTANTAMILA EURO PER IL VERDE DELLA PIAZZA

Miano: “Le aree verdi di piazza Carducci verranno riqualificate. Tra due mesi non vedrete più quelle erbacce e sterpaglie che danno ai residenti una sensazione di degrado”.

Piazza Carducci prima dell'intervento di restyling

TORINO TODAY del 21/01/2014

 

PIAZZA CARDUCCI SI RIFA’ IL LOOK E DICE ADDIO AD ERBACCE E STERPAGLIE

CRONACA QUI' del 14/05/2014

 

PIAZZA CARDUCCI

DUE SETTIMANAE PER INAUGURARE LE NUOVE AIUOLE

Il Coordinatore Miano: “Restituire alla collettività un piazza più confortevole e vivibile è stato un mio personale impegno e che ora porto a compimento”.

Piazza Carducci come appare oggi dopo gli interventi voluti da Miano

TORINO TODAY del 14/05/2014

 

PIAZZA CARDUCCI: ADDIO “FORESTA”, LE AIUOLE CAMBIANO VOLTO

CRONACA QUI' del 01/09/2015

 

LAVORI NOTTURNI IN PIAZZA CARDUCCI.

RIASFALTIAMO CORSO BRAMANTE

MIANO: “Finalmente riasfaltiamo l’asse di corso Bramante fino in via Genova, Si tratta di un intervento che abbiamo più volte rinviato per esigenze di bilancio, ma che si è reso ormai indispensabile perche le strade sono ridotte ad una groviera. Per limitare i disagi in una zona cruciale per la viabilità, i cantieristi lavoreranno esclusivamente nelle ore notturne”. 

Corso Bramante dice addio a buche ed avvallamenti, grazie all'intervento di Miano