Il nuovo sottopasso di prossima realizzazione

IL SOTTOPASSO MARONCELLI,

FORTEMENTE VOLUTO DALLA CIRCOSCRIZIONE IX

 

L’Accordo di Programma al Piano Regolatore che darà il via alla riqualificazione del Palazzo del Lavoro, accoglie le istanze presentate dalla Seconda Commissione Consiliare della Circoscrizione IX.

“Sostanzialmente, afferma Massimiliano Miano, Vice Presidente della Circoscrizione IX con delega all’Urbanistica, la Città di Torino si è confrontata con il territorio, anticipatamente all’approvazione del Consiglio Comunale; un intervento il più condiviso possibile, consapevoli che l’opera principale di riqualificazione del Palazzo del Lavoro, uniformemente all’area limitrofa di Italia ’61, rimodulerà non solo l’aspetto viabilistico del territorio, ma nel suo insieme quello ambientale e naturalistico.”

“La nuova proposta progettuale, sostiene Miano, dopo lo stop di Tar e Consiglio di Stato, prevede in sintesi il recupero funzionale del Palazzo del Lavoro, mediante l’insediamento di un centro commerciale classico, con l’impegno di realizzare interventi di recupero e riqualificazione del Parco “Italia ‘61”, opere di sistemazione superficiale nell’area contigua al Palavela, la possibile localizzazione di ulteriori funzioni ludico-creative tra cui la ruota panoramica, nonché l’adeguamento viabilistico, esteso anche al comune di Moncalieri, ed in particolare del nodo di corso Maroncelli.”

“Più volte, anche in conferenza dei servizi, abbiamo richiamato la necessità di approfondire gli aspetti viabilistici, soprattutto nelle aree limitrofe al Palazzo del Lavoro, in relazione al tema sovrappasso/sottopasso in corrispondenza del nodo Maroncelli; da qui afferma Miano, la richiesta alla massima attenzione ed il coinvolgimento di SMAT per quanto attiene le problematiche connesse alla presenza di impianti ed infrastrutture presenti nel sottosuolo e la battaglia vinta dalla Circoscrizione IX con la realizzazione del sottopasso Maroncelli prioritariamente allo sfiocco, piuttosto che al sovrappasso; interventi, continua Miano, che non avrebbero in nessun caso risolto il quotidiano problema del traffico sia in entrata che in uscita dalla città”.

“Sono stati evidenziati il tema del Laghetto e della relativa gestione, l’abbattimento degli alberi e la loro compensazione, gli impatti dell’area di fronte a Palazzo a Vela e l’inserimento della Ruota Panoramica.”

“Esprimiamo quindi, sostiene Miano, soddisfazione per il lavoro fatto, analizzando negli aspetti critici dell’intervento, le migliori soluzioni in tema di: viabilità, mobilità sostenibile, riqualificazione ambientale. Poniamo la massima attenzione al traffico, in funzione degli interventi in corso e quelli futuri (Palazzo del Lavoro, Grattacielo Regione Piemonte, Città della Salute, Piano Particolareggiato del Lingotto, area Abrate Tour di Moncalieri e Parco delle Vallere, Nodo Maroncelli con la realizzazione del sottopasso a beneficio della nuova viabilità.”

“Un si alla nuova rotonda in via Ventimiglia e all’impatto legato all’incidentalità stradale, con riferimento a percorsi pedonali e ciclabili.”

Ulteriori accortezze che chiediamo di valutare nell’insieme, saranno il potenziamento del trasporto Pubblico, con particolare attenzione alla mobilità su ferro e all’incremento del Sistema Ferroviario Metropolitana (SFM), le campagne di misurazione in merito agli inquinamenti ambientali e alle previsioni di impatto acustico, acque sotterranee e l’interferenza con la falda, relativamente alla realizzazione di opere in sotterraneo, nonché la rinatularizzazione del Parco di Italia ’61.”