NEWS

29/10/2019 - La Circoscrizione 8, frutto dell'accorpamento di due distinti quartieri. 135.000 abitanti ed un territorio di 23,165 kmq. Un bilancio 2019 di complessivi 510mila euro (260mila per la ex 8 e 250mila per la ex 9, da dedicare alla Manutenzione Straordinaria di strade e marciapiedi, collina compresa. Questo post non vuole essere ridondante ma semplicemente rispondere alle innumerevoli richieste di intervento che quotidianamente pervengono ai nostri uffici tecnici. Il quotidiano CronacaQui odierno, ne rileva un quadro più generale di come quotidianamente dobbiamo affrontare, con risorse ridotte al lumicino, situazioni ed emergenze che a volte possono rivelarsi fatali. #straordinari8

21/10/2019 - Il piano della sosta a due ruote avviato in Circoscrizione 8 e ripreso da "La Stampa", con un articolo di Pier Francesco Caracciolo. #straordinari8

21/09/2019 - Giornata dell'ambiente ai Giardini Ginzburg. Volontari, Associazioni, Istituzioni a salvaguardia del bene pubblico. Tra le tante iniziative, l'inaugurazione della panchina "Rossa" dedicata all'inclusione e alla solidarietà. #straordinari8

21/09/2019 -                                                                          Giornata dedicata all'Ambiente e ai giardini Ginzburg. Riapriamo alla collettività dopo 2 giorni di manutenzione straordinaria, l'area verde di corso Moncalieri. Un sabato di inizio autunno, ricco di eventi, curati dai Lions e i Leo in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente, la Circoscrizione 8 e le associazioni del Territorio. Vi aspettiamo!

12/09/2019 - La Stampa di oggi, lancia un grido d'allarme sullo stato dei luoghi dei nostri quartieri. Alla Circoscrizione 8 siamo quotidianamente impegnati nel mantenere in decoroso stato, arredi e aree gioco, ma non sempre è possibile intervenire celermente, per mera mancanza di risorse economiche. L'atto di vandalismo perpetrato dall'idiota di turno è sempre esistito e continuerà ad esistere. La mission dell'amministrazione civica deve essere improntata sulla costante manutenzione di tutte quelle aree dedicate alla socialità. Più i luoghi sono vissuti, meno saranno i danni alle strutture. Ma i luoghi per essere vissuti occorre renderli agibili e confortevoli. Da qui la richiesta di fondi straordinari che ci consentano di intervenire su panchine, transenne, archi portabici, aree gioco, utili a creare quei luoghi di aggregazione civile, l'aggregazione anti idiota di turno. #alla8cisiamo.

05/03/2019 Cani in condominio: consigli utili per una civile convivenza. Ne parliamo questo pomeriggio in IV Commissione presso il centro civico di corso Corsica, assieme al Corpo di Polizia Municipale.

22/01/2019 Metropolitana Lingotto-Bengasi & Palazzo del Lavoro. Due grandi incognite sul nostro territorio. Sulla metro ne parleremo mercoledì alle 19.30 in un consiglio aperto alla presenza di Assessore e Amministratore Delegato di InfraTo. Sul Palazzo del Lavoro, invitiamo il Vice Sindaco a fare chiarezza e discutere assieme a noi l'assetto viario su via Ventimiglia. Intanto, il quotidiano Repubblica nelle giornate di ieri e in quella odierna prova a ricostruire lo status quo.

10/10/2018 Più coraggio, maggiori investimenti da parte di Stato e Regione nel sostenere le opere post alluvionali al Fioccardo e nel resto della città. Ne abbiamo discusso in commissione congiunta la scorsa settimana, lo ribadiamo quest'oggi sui quotidiani.

22/08/2018 Dall'ultima alluvione in Torino, alcune sponde del fiume Po gridano vendetta; c'è ancora tanto lavoro da fare..

16/08/2018 Perdita d'acqua nel sottopasso Lingotto, direzione corso Giambone: problema risolto!

02/07/2018 "Architettiamo la Città". Lo sviluppo urbanistico del nostro territorio, attraverso 2 incontri pubblici. Il futuro di Scalo Vallino, Torino Esposizioni e Caserma Lamarmora, attraverso le immagini di Urban Center e la professionalità dell'ordine degli Architetti. Primo appuntamento: martedì 3 luglio alle ore 18.00, presso la Sala consiliare di via Campana 32.

BUON ANNIVERSARIO AL KAPPADUE Oggi, domenica 10 giugno 2018, festeggiamo il 60 anniversario dell'Associazione k2. AUGURI!!

Fa bene Massimiliano Miano a chiedere che si lavori ad un patto per San Salvario e spero sarà positivo l'incontro che lui e Davide Ricca avranno con la sindaca. Spero si colga l'occasione per capire e lavorare sulla San Salvario del futuro, sulle sue grandi potenzialità a partire dalle persone che la abitano e la vivono. Cogliamola l'occasione.                  (Augusto Montaruli - fonte Faceboock del 22/08/2017)

LA STAMPA 08/03/2016

Tutte le To-bike al Lingotto, e Mirafiori Sud protesta

È passato meno di un mese da quando il Comune ha annunciato che il servizio ToBike vedrà aumentare le sue postazioni, passando dalle 132 attuali a 185. Una notizia che soddisfa tutti gli amanti della mobilità sostenibile, ma che nelle circoscrizioni ha riaperto il dibattito su come le stazioni debbano essere collocate. Questo perché, se si guarda la mappa disponibile sul sito del servizio di bike sharing, qualche disparità è visibile a colpo d’occhio: se tra San Salvario e Borgo Po, nei confini dell’attuale Circoscrizione 8, le stazioni sono 20, e nella vicina 9 sono 14 (in corso Traiano ne apre una tra breve) mentre dall’altro lato della ferrovia, in zona Mirafiori Sud, sono assenti. Una mancanza che spesso è stata spiegata con l’intenzione dell’amministrazione di collocarle seguendo cerchi concentrici a partire dal centro città, ma che non convince completamente, visto che anche la meno periferica Santa Rita ha poche stazioni di bike sharing. Le disparità sono così grandi che, ad oggi, la macro-circoscrizione che nascerà dopo le elezioni dall’unione di 8 e 9 ha 34 postazioni, mentre l’altra, quella che unirà 10 e 2, soltanto cinque, e tutte ai suoi confini esterni.  

IL RUOLO DELLE CIRCOSCRIZIONI

«Perché abbiamo così tante stazioni Tobike? Semplice, perché abbiamo lavorato bene - spiega Massimiliano Miano, vice presidente della Circoscrizione 9 -. Abbiamo chiesto e richiesto che il Comune mettesse le stazioni perché i residenti le volevano e devo dire che siamo sempre stati accontentati. Se i coordinatori locali si fanno sentire è più facile raggiungere gli obiettivi».  

Un parere che, alla Due trova concordi anche alcuni consiglieri di opposizione. «Abbiamo perso cinque anni anche perché il primo coordinatore della commissione all’ambiente, che poi si è dimesso, era sostanzialmente assente» commenta Marco Barla, consigliere circoscrizionale della lista civica La Piazza. L’arrivo di dieci nuove postazioni, previsto dal nuovo piano del Comune, fa ben sperare ma era atteso da tempo: «Aspettavamo il ToBike già dal 2014 - spiega Michele Mastrogiacomo, coordinatore della Due - le nuove postazioni seguono le nostri indicazioni». 

GLI ESCLUSI

Ancora niente bike sharing, invece, alla Circoscrizione 10, nonostante sul territorio di Mirafiori Sud siano in corso lavori di ampliamento delle ciclabili, da quella appena terminata in piazza Caio Mario a quella di via Anselmetti. «Sono anni che chiediamo che vengano installate postazioni, ma anche questa volta l’allargamento del servizio sembra non riguardarci» commenta Marco Novello, presidente della Dieci. «Eppure a noi basterebbe iniziare con due postazioni in punti strategici, come piazza Caio Mario e la sede del Politecnico di corso Settembrini». Una situazione che, al capo opposto della città, è leggermente migliore: le Circoscrizioni 5 e 6, infatti, sono sprovviste del servizio, ma sono previste nel nuovo piano.